Arte Contemporanea come strumento educativo
Crediamo fortemente che l'arte non debba soltanto essere bellezza per gli occhi e per l'anima, ma che debba servire da strumento di educazione per tutti.
Da questa convinzione nascono i nostri laboratori, corsi e seminari volti ad educare con e attraverso l'arte contemporanea.
L'importanza di formare gli operatori del settore
Gli artisti e creativi non possono essere curatori di sè stessi. Esiste da sempre un sistema dell'arte fatto di diverse figure che concorrono a far emergere la ricerca e il potenziale di un creativo: curatori, exhibit designer, social media, adetto stampa, gallerista, critico d'arte ecc ecc.
I nostri corsi di progettazione culturale, che comprendono percorsi completi oppure singoli workshop, sono pensati a formare non una singola figura, ma di dare l'opportunità agli adetti al settore di scegliere la propria vocazione e trovare lo stimolo giusto per lavorare nel mondo della cultura.
Decolonizzare il pensiero con #artealcontrario
Decolonizzare, ovvero cercare un modo diverso di ragionare sul mondo che non sia quello imposto dalla nostra cultura occidentale, oggi è fondamentale!
Nel mondo della globalizzazione, entrare in contatto con altri popoli e altre culture, vuol dire anche conoscere e includere nel nostro modo di vedere anche il loro.
Un processo molto lungo e difficile, ma che ci porta a capire e conoscere le tematiche attuali più importanti attraverso laboratori, seminari e corsi che hanno come base l'arte contemporanea.
Siamo Annachiara De Maio e Giovanna Rombaldi, curatrici d'arte contemporanea e progettiste culturali.
Amiamo il nostro lavoro e puntiamo ogni volta di più ad utilizzare la nostra passione per l'arte contemporanea come strumento per educare e sensibilizzare tutte le generazioni