Chiara Leonardi
Italia
Biografia
Inizia la formazione professionale presso il corso Modem della Compagnia Zappalà Danza. Nel 2019 consegue un diploma triennale presso la scuola di danza contemporanea SOZO di Kassel (DE). Durante il proprio percorso formativo danza per Staatstheater Kassel e coreografa la sua prima creazione “Pointless”.
Dopo gli studi lavora per Sozo Dance Company, AMP Dance Company e per coreografi come Michael Langeneckert, Deborah Smith-Wicke, Rosalie Kubny, Antje Pfundtner, Marcelo Evelin, Alessandro Carboni. È co-autrice delle performances “Here we hear” e “Room340”, presentate a Kassel (Kulturhaus Dock4), Friburgo (Studio Pro Arte) e Francoforte (Gallus Theater). Altri due recenti lavori di cui è co-autrice sono "Escape from the tropics”, esibito al Kasseler KinderTanzfestival e “A kind of space”, presentato al Teatro Campo Alegre di Porto. Da un anno collabora con il collettivo svizzero Collectif Detouteur, con cui debutta al Theatre du Concert di Neuchatel con “The road trip”, selezionato per partecipare ai festival Fête de la Danse (Yverdon-les-Bains) e Fête de la Musique (Ginevra). Nel dicembre 2023 si esibisce a Kassel con il solo coreografico “PLAY-REPEAT”, di cui è autrice e performer
Ricerca Artistica
Chiara danza e crea storie in movimento da quando è bambina.
Oggi è danz’autrice/performer e lavora nell’ambito dell'arte contemporanea.
Con empatia ed ironia osserva la realtà, sulla quale riflette tramite una ricerca che coinvolge movimento,
testo e voce. Lavora con la materia umana fatta di quotidianità, relazioni, contraddizioni e tende a creare momenti
performativi di aggregazione dove lo spettatore è attivamente coinvolto. La ricerca della sua ultima performance riguarda il concetto di Ripetizione. Il focus si posa, in particolare, sulla ripetizione di azioni/eventi, in quanto mezzo sostanziale per creare e ricreare significato e memoria.