Federica Frati
Italia
Ricerca artistica
La mia pratica indaga la realtà interiore dell'essere umano come parte della Natura, una natura che ha dimenticato il suo legame primordiale e mitologico con gli Dei e la magia delle antiche società umane. Questo vuoto ha lasciato spazio alla tecnica e anche un grande senso di smarrimento. Questa sensazione è presente in tutta la mia produzione che è composto da diverse serie:
-
I Nani: acqueforti e acquatinte che indagano la deformità e la sofferenza dell'uomo e il suo essere diverso dagli altri.
-
Gli Idoli, dipinti realizzati con l'antica tecnica della tempera medievale schiusa, che ci fa riflettere sul senso del divino nella nostra società (l i soggetti sono musicisti moderni, divinità moderne).
-
Tarocchi che sono un'analisi profonda delle diverse declinazioni dell'animo umano, attraverso l'iconografia dei Tarocchi. La tecnica è il taglio su legno (xilografia).
-
Souls e Cold Sky sono monotipi selvaggi: Le anime sono la lotta degli esseri umani quando capiscono di essere in un mondo dominato da un cielo vuoto. Cold Sky rappresenta le persone consapevoli del proprio stato durante le attività quotidiane. Strings è un pezzo di plexiglass con incisi gli stessi caratteri cuneiformi ritrovati sul Cilindro di Ciro. Contiene i monotipi originali, raffigurati con colori limitati per enfatizzare il protagonista: il segno primitivo e primordiale. La stringa è il rappresentazione simbolica della lotta dell’umanità per riconquistare la consapevolezza di sé e la verità interiore. Solo attraverso l’istruzione l’umanità può ottenere la saggezza per progredire nella vita odissea.