PANORAMICA
DEL CORSO
Da una breve ricerca effettuata tra gli operatori culturali, è emerso che nel nostro campo, principalmente nella curatela e nella critica, attualmente ci sia una grande confusione. Confusione di materia, di ruoli e principalmente di formazione.
Molti corsi, oggigiorno, offrono una formazione non del tutto completa, obbligando il fruitore a cercare sempre di più altri corsi e modi per colmare le lacune lasciate da quelli precedenti.
AREA.lab nasce per cercare di colmare queste lacune, attraverso un percorso mirato e completo di progettazione culturale.
LA DECOLONIZZAZIONE CULTURALE
Noi di AREA.lab lavoriamo da tempo con la tematica decoloniale, non soltanto quella storica, ma principalmente quella culturale. Crediamo, infatti, che attualmente sia indispensabile riuscire a pensare “fuori dai soliti schemi”, ampliando il nostro punto di vista e andando oltre agli stereotipi.
Durante il corso di progettazione culturale AREA.lab, i partecipanti verranno chiamati ad affrontare la tematica dal punto di vista culturale e artistico, guidati dal nostro team di docenti creeremo diversi momenti di condivisione e riflessione sul tema proposto.
PROGRAMMA
DEL CORSO
Il percorso prevvede 5 moduli diversi e un progetto finale
-
I Critica e Curatela d'arte con focus decoloniale
-
II Progettazione e stesura bandi
-
III Fundraising
-
IV Associazionismo + Creazione del brand (creazione sitoweb e portfolio)
-
V Arte&Diritto
-
Creazione di un MoodBoard
-
Progetto Finale
IL PROGETTO FINALE
Alla fine dei cinque moduli i partecipanti al corso saranno pronti a realizzare un vero e proprio progetto culturale sostenibile.
Verrà quindi valutato quello più completo e pronto ad affrontare un bando nazionale o internazionale.
Noi di AREA.lab ci impegneremo a renderlo fattibile di modo da portare avanti l’idea e la progettazione e realizzarlo insieme agli allievi.
A conclusione del percorso formativo, sarà possibile attivare degli stage finali con l’associazione “La Nuova Maniera” e altre realtà del territorio.
LO STAGE FINALE
Il corso di progettazione culturale AREA.lab è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scenografia dell'Accademia Albertina di Torino.