top of page
IMG_20190627_162449.webp

Tiziana Pellerano

Italia

Ricerca artistica

Tiziana Pellerano vive e lavora a Torino. Dopo essersi diplomata al 1° liceo artistico di Torino e laureata in Storia e critica del cinema alla Facoltà di Lettere di Torino, ha lavorato come regista televisiva presso il Centro di produzione RAI di Torino.

Definisco la mia pittura astratto informale. Utilizzo come fondo il nero, sul quale la luce e l’immagine viene ricercata attraverso una commistione di colori, terre, pigmenti naturali, stucco e collage, che giunge ad un risultato materico.

Più che imporre un’immagine definita e riconoscibile nel reale, cerco di offrire all’osservatore un percorso che, attraverso le emozioni dei colori e del gesto pittorico, si propone come meta finale la “semplice” ricerca.

Consegno all’osservatore la libertà di tracciare la mappa del proprio personale percorso; non a caso, nel mio lavoro, ricorre la suggestione di mappe geografiche che non riproducono nessun territorio reale. Non definisco i limiti fisici dei miei lavori che possono continuare altre l’inesistente cornice, per fluire da uno all’altro .Muovendomi tra una serie di dicotomiche opposizioni, bianco-nero, interno-esterno, definito-indefinito, reale-astratto, ordine geometrico-caos primigenio, cerco di giungere all’effetto conclusivo di un personale controllo delle contrastanti forze materico-cromatiche create.

bottom of page